Bottega Ceramica di Caltagirone

La Bottega della Ceramica di Caltagirone

L’arte di Salvatrice Gambino, detta Sabrina è differente.
È un’arte innovativa ricca di colori e forme nuove, ella non si limita all’utilizzo dell’ornato, dei fiori e delle foglie come decoro per le sue ceramiche calatine, ma realizza opere uniche ispirate alla tradizione siciliana.

Grazie alle visite al museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, Sabrina studia, si documenta e con gli occhi e il cuore pieni di bellezza realizza nella sua Bottega opere straordinarie.
Lei si occupa della produzione completa delle sue creazioni, dalla modellazione del prodotto, alla decorazione finale.

Sabrina si rifà ad alcuni decori del passato, scopre nuovi modi per poter interpretare e lasciarsi ispirare nella decorazione.

Nelle sue Ceramiche artigianali riviviamo il sapore di una Sicilia antica che ricorda i colori e i temi trattati all’interno dei carretti siciliani, temi come le opere dei pupi, l’Orlando Furioso, i Paladini, ma anche moltissime opere originali frutto di un’ironia e di una creatività che la accompagnano da sempre. Spesso ricorre all’utilizzo del colore rosso all’interno delle proprie opere a denotare la forza del legame con la terra Siciliana.

Nella sua Arte si denota originalità, Sabrina si fa ispirare dalla tradizione creando innovazione con opere artistiche originali, uniche e creative.

Ciao sono Salvatrice Gambino,
detta Sabrina

artista di Ceramica nata e cresciuta a Caltagirone, centro di eccellenza per la tradizione ceramica, fondatrice di Bottega Ceramica Caltagirone.


La mia passione artistica ha inizio già dalla tenera età, lavorando l’argilla per creare soggetti e oggetti, ottengo il primo premio nelle scuole medie.

Ho perfezionato questa passione in ambito scolastico, conseguendo il diploma di Maestro d’arte presso l’Istituto Statale d’arte applicate per la ceramica di Caltagirone e successivamente il diploma di restauratore d’arte applicate per la Ceramica.

Concluso il percorso scolastico settennale, per lunghi anni ho acquisito varie esperienze artistiche nelle maioliche e ceramiche smaltate di diversa ispirazione, presso botteghe locali della ceramica. Esperienze che mi hanno consentito di specializzarmi nella creazione di manufatti ispirati alla tradizione locale calatina ma anche a quelli più moderni.

La mia passione è anche rivolta alla pittura ad olio ed acquerello.

Bottega della Ceramica di Caltagirone